L’associazione nazionale Le Aquile, nata nel 1995 e presente in 22 province su base nazionale, ha svolto principalmente nel corso degli anni mansioni afferenti la Protezione Civile.
Il termine “Protezione Civile” è utilizzato per indicare tutti gli interventi messi in atto per soccorrere popolazioni colpite da calamità e disastri. Salvare vite umane, trovare un letto a chi ha perduto la propria casa, distribuire cibo e vestiari, ripristinare le vie ed i mezzi di comunicazione: questi sono solo alcuni dei compiti che una moderna struttura di protezione civile deve svolgere.
Il Distaccamento di Nola (sezione n.° 12) è stato fondato nel 1997 da Giovanni Piccolo, dopo un lungo corso ed esperienze maturate in dieci anni di specializzazione nel ramo dei servizi sociali.
Dalla nascita, l’associazione ha operato in Nola a stretto contatto con le istituzioni e gli enti pubblici e privati; venti anni di impegno finalizzata a salvaguardia e prevenzione del rischio, durante le popolatissime feste patronali (come ad esempio La Festa dei Gigli, e la consueta processione degli obelischi lignei), agli ingressi dei plessi scolastici e sulle linee di trasporto alunni.
Servizi di prevenzione ordinaria, ma anche interventi per calamità ed emergenze straordinarie: l’Alluvione di Sarno e Quindici del 1998, l’Emergenza Kosovo dei primi anni 2000 fino all’intervento in Abruzzo del 2009 sono solo alcuni degli interventi di soccorso effettuati, abbinati alle esercitazioni che hanno scandito il percorso di crescita professionale ed umana degli iscritti all’associazione, che ha vissuto anche corsi di formazione nella propria sede operativa di Via Anfiteatro Laterizio in Nola.